Con l'avvento dell'intelligenza artificiale generativa e la possibilità di creare musica attraverso un semplice prompt di testo stanno nascendo nuove possibilità per utenti e creativi. E, grazie a recenti accordi fra le case discografiche e piattaforme di AI come Suno o Udio, sono all'orizzonte nuovi modelli di business. Enrico Pagliarini ne parla con Enzo Mazza, CEO di FIMI, la Federazione dell'Industria Musicale Italiana.Una piattaforma digitale per l'apertura online e la gestione completa di un'azienda: contabilità, contrattualistica e consulenza aziendale. Ne parliamo con Giovanni Toffoletto, fondatore di LexDo.it, startup che, nonostante i 10 anni di vita, ha recentemente concluso un round di finanziamento del valore di 1,7 milioni di euro.Facciamo il punto sul sistema start up in Italia con Andrea Di Camillo, fondatore e amministratore delegato di P101, uno dei più importanti fondi di venture capital del nostro Paese.E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
--------
--------
Crisi di memoria - Mediaset contro Perplexity - AI Manifesto
Iniziamo dall'analisi di Fabrizio Marazzi di NielsenIQ sui prodotti più venduti nella settimana, appena trascorsa, del Black Friday 2025. Parliamo poi della crisi nel settore delle memorie che sta scatenando, spiega Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it, una carenza di prodotti e un aumento dei prezzi (che si potrebbe presto trasferire sui prodotti finali). Cosa sta succedendo e perché?Mediaset ha fatto causa al motore di ricerca basato su AI Perplexity perché addestrerebbe i propri sistemi utilizzando contenuti protetti da copyright e di proprietà dell'emittente italiana. Ci spiegano di più l'avvocato Stefano Longhini, direttore affari Legali di Mediaset e l'avvocato Stefano Previti dello Studio Previti.Parliamo poi di Liablix, un software a disposizione di periti e assicurazioni che attraverso l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati usa le immagini dei danni ai veicoli per la ricostruzione tridimensionale del sinistro. Ne parliamo con Davide Castellucci, Ceo di Liablix, startup che ha recentemente concluso un round di finanziamento del valore di 1,2 milioni di euro.Infine, un richiamo alla necessità di una politica industriale che abbracci anche l'Intelligenza Artificiale per riportare al centro il valore della manifattura italiana. "AI: reMade Italy" è un manifesto scritto da Giuliano Noci, vicerettore del Politecnico di Milano, Componente Comitato per la definizione della strategia nazionale sull'Intelligenza Artificiale della Presidenza del Consiglio e dal coordinatore di Base Italia, Marco Bentivogli. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
--------
--------
Fintech - AI per lo shopping - Robot per pulizie
La trasformazione dei servizi bancari e finanziari passa attraverso la tecnologia e l'Intelligenza Artificiale è un ingrediente di questa evoluzione. Tutto ciò consente oggi di offrire al mercato soluzioni di "banking as a service" come quella di BKN301, scaleup nata a San Marino che ha annunciato un finanziamento da 33 milioni di euro. Enrico Pagliarini intervista Stiven Muccioli, fondatore dell'azienda.Parliamo anche del lancio di "shopping research" in ChatGPT, un agente di intelligenza artificiale che aiuta gli utenti a trovare prodotti in vendita online facendo la ricerca al posto loro. Come funziona? È affidabile? Ne parliamo con Simone Righini, esperto di search marketing.Con Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it torniamo a parlare di robot per le pulizie, uno dei prodotti più acquistati degli ultimi anni. Facciamo il punto sulla maturità tecnologica di questi apparecchi e ci soffermiamo su alcune caratteristiche, una in particolare che solleva alcune domande.E come sempre, in Digital News, le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
--------
--------
Bruxelles Omnibus - Punto su IA - Remote driving
Torniamo ad occuparci di intelligenza artificiale con Luca Mari, docente all'Università Liuc di Castellanza ed esperto di IA.La Commissione europea ha annunciato un rinvio di 16 mesi per l'applicazione delle norme dell'Ai Act relative ai sistemi ad alto rischio. Vediamo il perché e le implicazioni di questa decisione assieme a Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale.Servizi di mobilità urbana basati sulla guida remota, come funzionano, che tecnologie applicano e quali prospettive offrono. Lo spiega Fabrizio Ugo Scelsi, Chief Technology Officer e cofondatore della scaleup Vay che ha recentemente raccolto capitali freschi per un valore di 60 milioni di dollari.E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
--------
--------
AI Hacker - Mani robotiche - Algoritmi
Un gruppo di criminali informatici sponsorizzati dalla Cina ha usato sistemi di GenIA d Anthropic per automatizzare i propri attacchi. "Il primo caso, secondo la start up americana, di un agente di Intelligenza artificiale che ha anche raccolto informazioni sugli obiettivi con un input umano limitato" spiega Corrado Giustozzi, esperto di cybersecurity.Modelli di intelligenza artificiale basati sull'apprendimento per imitazione per realizzare mani robotiche da montare su braccia industriali già esistenti. Ce ne parla Elvis Nava, cofondatore della startup svizzera Mimic Robotics, che ha recentemente concluso un round di investimenti da 16 milioni di dollari.Parliamo di algoritmi con Simone Righini, esperto di search marketing. Fra segnali espliciti, impliciti e nascosti che noi utenti forniamo più o meno consapevolmente attraverso i nostri comportamenti online.Eolo lancia in 300 comuni non serviti dalla fibra l'accesso a Internet senza fili a 1 Gbps con tecnologia 5G basata su onde millimetriche. Ne parliamo con Guido Garrone, amministratore delegato di Eolo. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.