Radio Logo
RND
Listen to {param} in the App
Listen to Radio 24 - La storia e la memoria in the App
(13,284)(171,489)
Save favorites
Alarm
Sleep timer
Save favorites
Alarm
Sleep timer
HomePodcasts
Radio 24 - La storia e la memoria

Radio 24 - La storia e la memoria

Podcast Radio 24 - La storia e la memoria
Podcast Radio 24 - La storia e la memoria

Radio 24 - La storia e la memoria

add

Available Episodes

5 of 30
  • I 190 anni del Consiglio di Stato
    Il 12 novembre scorso si sono svolte a Torino le celebrazioni per il centonovantesimo anniversario del Consiglio di Stato, il massimo organo della nostra giustizia amministrativa. Una lunga storia che ha accompagnato l'evoluzione del nostro Paese fin dall'emanazione del regio editto del 18 agosto 1831 ad opera del re Carlo Alberto. Ne parliamo con Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato.
    11/27/2021
  • La privatizzazione della conoscenza
    La scienza dei nostri giorni nasce come bene pubblico, ma finisce con l'essere privatizzata. Questo meccanismo di privatizzazione della conoscenza produce diseguaglianza sociale e contribuisce ad una distribuzione disomogenea dei redditi e dei patrimoni - spiega Massimo Florio nel suo libro "La privatizzazione della conoscenza, tre proposte contro i nuovi oligopoli" (Laterza).
    11/20/2021
  • Il ruolo di Luigi Einaudi nell'immediato dopoguerra
    Il 30 ottobre del 1961 moriva a Roma Luigi Einaudi, uno dei protagonisti più autorevoli della rinascita del nostro Paese nel secondo dopoguerra. Come Governatore della Banca d'Italia guidò nel 1947 il processo di stabilizzazione della lira e dal 1948, come presidente della Repubblica, guidò la difficile ricostruzione del Paese e avviò l'altrettanto complesso processo di riconciliazione nazionale. Ne parliamo con Guido Stazi, già responsabile studi e ricerche della Fondazione Einaudi.
    11/13/2021
  • Le cause della fuga dei cervelli
    Viene definito comunemente "fuga dei cervelli" il fenomeno che vede molti giovani con titoli di studio e competenze di assoluto livello cercare e trovare all'estero un lavoro qualificato e all'altezza delle loro aspettative. Si tende ad analizzarne l'effetto, mettendone in luce le conseguenze economiche sui paesi di origine, mentre sarebbe opportuno affrontare la questione soprattutto dal punto di vista delle cause, che spingono appunto i nostri cervelli ad emigrare. Ne parliamo con Giulia Pastorella, autrice del libro "Exit only, cosa sbaglia l'Italia sui cervelli in fuga" (Laterza).
    11/6/2021
  • Settant'anni di riforme fiscali
    Nella riunione del Consiglio dei ministri che si è tenuta lo scorso 5 ottobre, il Governo ha approvato il disegno di legge delega di riforma del fisco. L'obiettivo è intervenire sia sull'Irpef che sull'Iva, ma anche sul cuneo fiscale e sull'Irap, il tutto all'insegna delle semplificazioni. Dalla legge Vanoni del 1951 alla ‘grande riforma' del 1973, ripercorriamo le varie tappe della riforma fiscale nel nostro paese con il prof. Tommaso Di Tanno, docente di Diritto Tributario Internazionale all'Università Europea di Roma e di Cassino.
    10/30/2021

About Radio 24 - La storia e la memoria

Station website

Listen to Radio 24 - La storia e la memoria, Radio 24 - La Zanzara and Many Other Stations from Around the World with the radio.net App

Radio 24 - La storia e la memoria

Radio 24 - La storia e la memoria

Download now for free and listen to radio & podcasts easily.

Google Play StoreApp Store

Radio 24 - La storia e la memoria: Podcasts in Family

Radio 24 - La storia e la memoria: Stations in Family

Information

Due to restrictions of your browser, it is not possible to directly play this station on our website.

You can however play the station here in our radio.net Popup-Player.

Radio