Radio Logo
RND
Listen to {param} in the App
Listen to Radio 24 - Reportage in the App
(13,284)(171,489)
Save favorites
Alarm
Sleep timer
Save favorites
Alarm
Sleep timer
HomePodcastsPolitics
Radio 24 - Reportage

Radio 24 - Reportage

Podcast Radio 24 - Reportage
Podcast Radio 24 - Reportage

Radio 24 - Reportage

add

Available Episodes

5 of 30
  • Cercando una nuova patria. Racconti degli afghani arrivati in Italia - di Valentina Furlanetto
    "I Talebani ci hanno tolto la speranza. Non ci siamo arresi, ci hanno consegnato". Così dice Pathani, che ha fatto l'accademia in Italia e poi il soldato in Afghanistan ed è scappato da Kabul a fine agosto assieme al fratello e alla sorella. Pathani ora è ospite di un centro di accoglienza di Milano. "L'esercito italiano ha fatto un lavoro straordinario - dice - ma gli americani ci hanno consegnato ai Talebani". Nel centro vive anche Sharif, i cui occhi si riempiono di lacrime mentre ripensa ai genitori che non sono riusciti a scappare. Sono 40 i profughi nel centro, donne, uomini e anche cinque bambini. Sono disorientati, ma riconoscenti e finalmente in un paese sicuro. Anche a Roma, spiega Colaiacomo della Caritas, sono ospitati diversi nuclei famigliari.
    9/26/2021
  • Euroreportage – Il sesto pilastro, tra digitale e innovazione - di Anna Marino
    Entro i prossimi 12 mesi, 8 aziende su 10 investiranno in digitalizzazione e innovazione: lo afferma il Report di Deloitte Private che spiega, lo faranno in quanro consapevoli dell'esigenza di un cambio di passo. Passo indispensabile per invertire il trend dell'anno 2020 dove il fatturato delle Pmi si è contratto in media del 10,6% . Per superare l'ostacolo alla digitalizzazione, rappresentato da carenza di fondi o costi elevati o incertezze nel ritorno dell'investimento, risulta che circa il 50% delle aziende intervistate è in attesa delle linee guida definitive del Pnrr . La trasformazione dei processi produttivi in chiave 4.0 è un percorso complesso, che però offre alle imprese la possibilità di innovare le modalità di produzione, con rilevanti benefici in termini di efficienza, qualità dei prodotti e servizi offerti, competitività e sviluppo del proprio business. Ne parliamo con Stefano Gaudina (Commissione Europea) e Gioia Ghezzi Chair dello European Institute of Innovation and Technology, e Stefano Venturi, presidente dello Steering Committee cultura e competenze digitali, Paola Pisano ex ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione docente di economia e gestione dell'innovazione all'Università degli Studi di Torino.
    9/25/2021
  • La scuola alla prova del terzo anno di pandemia: in aula con il sogno di restarci - di Maria Piera Ceci
    Gli ultimi a tornare sui banchi sono domani gli studenti di Puglia e Calabria. Gli altri sono già in classe: di nuovo con le mascherine, di nuovo con il distanziamento, di nuovo con il rischio di tornare in didattica a distanza in presenza di un caso positivo.Quest'anno vaccini e green pass - obbligatorio per tutto il personale scolastico e anche per i genitori - dovrebbero limitare le chiusure, ma come sono andati questi primi giorni? Ve lo raccontiamo dall'istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano.In vetta alla classifica Eduscopio, 1.100 studenti da gestire con le norme antiCovid: 1.100 ragazzi da far entrare, uscire, da formare nei laboratori.
    9/19/2021
  • Girando Milano, città con green pass - di Livia Zancaner
    Nessuna lamentela da parte dei clienti e lavoratori già più o meno in regola. Milano si prepara così all'estensione del green pass, già obbligatorio per chi frequenta bar, ristoranti, musei, cinema teatri, palestre, trasporti a lunga percorrenza e così via. Al Mudec chi lavora a contatto col pubblico è già vaccinato, così come alla Canottieri Milano. Idem per dipendenti e titolari di bar e ristoranti, che non registrano per ora cali di clientela, tranne qualche eccezione. A soffrire di più chi non ha posto all'esterno e con l'inverno l'incognita aumenta: "speriamo si vaccinino tutti", l'auspicio di qualche ristoratore. Ma col passaporto vaccinale sembrano - almeno in apparenza - tutti tranquilli.
    9/18/2021
  • 11 Settembre-11 Dicembre: se il mercato ci cambia più della paura - di Gigi Donelli
    Venti anni dopo l'11 settembre 2001 - una memoria fortissima anche per me, che venti anni fa ho avuto il privilegio di essere l'inviato di Radio24 a New York per raccontare gli eventi dei quei giorni. Una memoria epocale si dice spesso e a ragione: ma c'è una questione che va comunque posta con lucidità a venti anni di distanza. Fu proprio quella giornata - era un martedì - a imporre una svolta al nostro modo di vivere? In parte forse sì, ma c'è anche chi ritiene invece che non fu l'11 settembre, bensì l'11 dicembre di quel 2001, il giorno in cui il mondo occidentale di cui facciamo parte iniziò a porre le condizioni perché oggi si arrivasse a quella il prof. Manlio Graziano, il nostro ospite, definisce in un suo saggio (la "Geopolitica della paura - Come l'ansia sociale orienta le scelte politiche - Bocconi Editore). Una riflessione che dagli Stati Uniti si apre al mondo e alla Cina, riferendosi al giorno (11 dicembre 2001) in cui Pechino viene accolta dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). La Cina, proprio quel paese che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, mentre pochi giorni fa spiegava agli americani e al mondo le ragioni del ritiro definitivo e totale dall'Afghanistan, ha indicato come la nuova "priorità" della sua politica estera, per Washington la nuova minaccia.In collaborazione con Euranet Plus.
    9/12/2021

About Radio 24 - Reportage

Station website

Listen to Radio 24 - Reportage, Radio 24 - La Zanzara and Many Other Stations from Around the World with the radio.net App

Radio 24 - Reportage

Radio 24 - Reportage

Download now for free and listen to radio & podcasts easily.

Google Play StoreApp Store

Radio 24 - Reportage: Podcasts in Family

Radio 24 - Reportage: Stations in Family

Information

Due to restrictions of your browser, it is not possible to directly play this station on our website.

You can however play the station here in our radio.net Popup-Player.

Radio