Dopo aver invaso le principali città italiane, i colori dell’arcobaleno arrivano a Milano. Il 29 sarà il giorno del Pride e ve lo raccontiamo dal punto di vista a noi più congeniale: quello della musica. 40 gradi la fuori e tutti a boccheggiare. C'è chi subisce più degli altri i cambiamenti climatici: gli insetti. Sono davvero a rischio estinzione e quali le conseguenze per il pianeta? La parola all’esperto. Un gigante dello sport italiano, Danilo Gallinari, per un’intervista esclusiva sulla sua migliore stagione Nba, la pallacanestro italiana e la nazionale. E poi il suo amore per Milano, cui anche quest’anno ha deciso di donare un campetto. Libro della settimana: "Le furie" di Janet Hobhouse.
-------- Â
35:26
--------
35:26
Puntata 15
32 morti, una delle peggiori stragi ferroviarie del nostro Paese. Successe dieci anni fa esatti a Viareggio, e i familiari di quelle vittime, che non hanno mai mollato, iniziano ora i risultati di quello per cui hanno sempre lottato: verità e giustizia. Da re del freestyle a rapper sempre più in vista: Nerone presenta il suo terzo album, "Gemini", ed è venuto a parlarcene in studio, tra rime, vita da animatore turistico e politica. Cosa succede a una popolazione dopo un disastro nucleare? Un ricercatore italiano, Matteo Benussi, ha studiato la gente di Chernobyl, la sua resilienza e il suo amore, nonostante tutto, per quella terra. E ovviamente gli abbiamo chiesto un commento alla super serie Hbo in onda su Sky. Libro della settimana: "Senza campo" di Garry Disher.
-------- Â
36:44
--------
36:44
Puntata 14
È il mese del Pride, e le strade delle nostre città , da Roma a Milano, si riempiono di bandiere arcobaleno. E non solo le strade: anche le sale e i teatri, visto che dal 20 al 23 giugno a Milano va in scena Mix, il più importante festival cinematografico LGBTQ. "Sta cominciando lo show" di Open Sea Republic, la nuova follia di Salmo, che dal 21 al 23 porterà la sua musica e quella di numerosi amici su una nave che da Genova è diretta a Olbia. Ci siamo fatti raccontare come gli è venuta l'idea. In Italia è in arrivo una svolta securitaria? Sempre più sindaci applicano il Daspo urbano, per allontanare persone sgradite da alcune aree della città . Dallo stadio, come previsto da alcuni, la misura si è spostata nella vita di tutti i giorni. E intanto arriva il nuovo, l'ennesimo, pacchetto sicurezza di Salvini. Libro della settimana: "Il fiore della notte" di Herbert Lieberman.